Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Presentazione del libro "La valigia blu"

Data/ora d'inizio

24

aprile 2024

Ore: 18.0

Data/ora di fine

24

aprile 2024

Ore: 20.0

Luogo

Consulta Territoriale delle persone Disabili di Trieste in Via Gatteri, 24/d, Trieste

Arriva a Trieste, ma è già in tutte le librerie, la presentazione del libro: “la valigia blu” ed. Erickson Mercoledì 24 Aprile alle ore 18.00 presso la Consulta Territoriale delle persone Disabili di Trieste in Via Gatteri, 24/d.

 

I libri non nascono per caso. Da molti anni Fondazione organizza “settimane vacanze” per piccoli gruppi omogenei di persone con autismo in estate e dal lontano 2000 “weekend” in cui le persone con autismo, anche giovani, vivono momenti ludici senza la famiglia. Da questo bagaglio di esperienze nasce La Valigia Blu un libro che, Cinzia Raffin Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione e Alessandra Convertini membro del team di Fondazione che “sul campo” ha maturato grandi conoscenze, hanno scritto per dare una mano a chi, partendo dai famigliari, si mette in viaggio con una persona con autismo per una vacanza. Non a caso il libro, edito dalla casa ed. Erikson nelle librerie da Marzo, è stato inserito nella collana “libri che aiutano”.

 

L’obiettivo, come si legge nel commento nei siti che lo propongono, è quello di aiutare le persone con autismo e i loro famigliari a mettere il naso fuori casa, a viaggiare, a conoscere la bellezza del nostro Paese e del resto del mondo, fornendo consigli e strumenti che rendano piacevole e «controllabile» l’esperienza del viaggio. Il testo si presenta come una guida pratica e funzionale, un training concreto che, attraverso dieci tappe, accompagna il lettore alla scoperta delle strategie più utili per programmare una vacanza con e per persone con autismo cominciando dalla scelta del mezzo di trasporto e valutando i pro e i contro di ogni scelta.

 

Per chi non sa niente di autismo, disturbo sempre più frequente data l’incidenza sulla popolazione, questo libro attraverso il viaggio offre la possibilità di conoscerlo.

 

Oltre che nelle librerie o sulla rete il libro può essere acquistato presso Fondazione Bambini e Autismo e nelle occasioni in giro per il Paese in cui viene presentato.

 

Ingresso è libero. Info: 040 3775679 0434551463