Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

icona indicativa dei servizi per minori

I servizi per gli adulti

I servizi per gli adulti

Vai al menù
I servizi per gli adulti sono disciplinati dalla L.R. 41/96.

L'accesso ai servizi è determinato dal raccordo tra l'EMTH e l'ente gestore dei servizi per l'età adulta che valuta l'appropriatezza e la tipologia di risposta in riferimento alle abilità e ai bisogni del soggetto.

La gestione dei servizi è affidata ai comuni che  possono optare per la gestione diretta delle attività in forma consortile o delegando alle Aziende sanitarie del territorio di riferimento.  In provincia di Udine la gestione è affidata all'Azienda sanitaria nel territorio del Friuli Centrale e della Carnia, mentre al CAMMP nella Bassa Friulana. In Provincia di Gorizia al CISI e in Provincia di Trieste al Comune. Anche Provincia di Pordenone l'attività è delegata all'Azienda Sanitaria.

I servizi previsti sono:

1. Servizi semiresidenziali:

  • sono servizi diurni che hanno come finalità quella di offrire un accoglimento quotidiano della persona con disabilità intellettiva. Tenendo conto dei bisogni di sostegno e del potenziale della persona vengono predisposti i piani individualizzati che prevedono generalmente l'erogazione delle seguenti attività di sostegno:
    • Assistenza e cura;
    • Attività di vita nell'ambiente domestico (cura degli spazi, menage quotidiano);
    • Attività di apprendimento;
    • Vita nella comunità;
    • Attività laboratoriali (pratico-manuali per la realizzazione di beni materiali);
    • Attività sociali e per l'inclusione sociale;
    • Attività formative;
    • Attività a valenza prelavorativa.
       

2. I Centri Residenziali;

  • sono servizi (organizzati sulle 24 o 16/18 ore) destinati a persone con disabilità e condizioni familiari tali da non rendere possibile la permanenza nella propria abitazione. Garantiscono l'erogazione di prestazioni e interventi per assicurare adeguati livelli di salute, il mantenimento e lo sviluppo dell'autonomia personale e sociale e di partecipazione alla vita sociale attraverso la promozione di attività occupazionali e legate al tempo libero.
     

3. Comunità alloggio;

4. Servizio d'intergazione lavorativa: istituito allo scopo di promuovere e realizzare l'integrazione sociale delle persone disabili attraverso l'utilizzo di strumenti finalizzati all'inserimento o propedeutici al lavoro. La sua attività è indirizzata alla gestione degli strumenti tecnici attraverso la definizione di percorsi individualizzati in favore di persone che presentano un riconoscimento delle condizioni di disabilità di cui alla L. 68/99,  in grado di conciliare le caratteristiche della singola persona con quelle del contesto produttivo di riferimento.