Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Premio don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità

Data/ora d'inizio

19

febbraio 2024

Ore: 9.0

Data/ora di fine

30

aprile 2024

Ore: 23.0

Luogo

Online

il Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità è stato istituito nel 2015, con cadenza biennale, dal Pio Istituto dei Sordi di Milano, in occasione del 160° anniversario dalla fondazione di tale ente ed è nato in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ne è in corso la sesta edizione, con la possibilità di partecipare fino al 30 aprile, rivolta a studiosi delle discipline scientifiche e accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche ecc.), che abbiano svolto indagini e prodotto lavori scientifici sul tema della sordità.
Da segnalare che in occasione della cerimonia di consegna dei premi il Pio Istituto dei Sordi conferirà anche il Premio Don Giulio Tarra alla Carriera a eminenti figure che distintesi per il loro impegno in favore delle persone con disabilità uditiva.
Don Giulio Tarra, cui è intitolato il premio, fu una figura di spicco nell’Ottocento per la cura e l’educazione dei “bambini poveri sordomuti delle campagne” e fu il primo rettore del Pio Istituto dei Sordi che diresse dal 1855 al 1889. 

 

Locandina

Lettera di presentazione Sesta Edizione

Bando

Regolamento

Domanda di partecipazione

Informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati

 

questo link sono disponibili tutte le modalità per partecipare al sesto Premio Don Giulio Tarra. Per ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.

 

Fonte: Superando.it