Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Una puntata radiofonica dedicata all'afasia - 20/11/2023

Il 16 novembre il programma radiofonico "Né stato, né mercato" ha dedicato una puntata all'afasia, disturbo neurologico che colpisce più di 60000 cittadini ogni anno. Si tratta della difficoltà d'esprimersi. L'afasia può essere causata da un ictus oppure un'emorragia cerebrale. Tale disturbo può rientrare in parte o completamente grazie ad una serie di percorsi riabilitativi, fra cui c'è anche il canto. Ne parliamo con Giuseppe Bobbo, presidente regionale dell'Aita (associazione afasici italiani) e con Loredana Boito, musicoterapeuta e direttrice del coro degli afasici del FVG. Testimone d'eccezione Andrea vianello, giornalista rediotelevisivo e presidente di Alice (associazione per la lotta. all'ictus cerebrale).

 

"Né stato né mercato" racconta il Terzo settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale. È uno spazio interamente dedicato alle realtà che si occupano di welfare e promozione sociale, che offrono servizi e creano lavoro e inclusione. Un programma della Sede Rai del Friuli-Venezia Giulia, di e con Marina Devescovi.

 

Ascolta la puntata cliccando QUI.