Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

“Storie sulle dita – ALBERI”, continua a Trevi la mostra e le attività di approfondimento - 17/04/2024

Proseguono a Trevi (Pg), fino al 21 aprile 2024, gli incontri di approfondimento e i laboratori organizzati dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS, in occasione della residenza d’artista, che vede impegnati 23 artisti ed illustratori internazionali all’opera, nel dare vita alla mostra accessibile e multisensoriale dal titolo “Storie sulle dita – ALBERI”.

 

Il prossimo appuntamento da segnalare si terrà giovedì 18 aprile alle ore 10.00 presso Villa Fabri di Trevi. La tavola rotonda dal titolo “L’arte di leggere il bosco con le mani”, verterà sulle modalità di approccio ai percorsi di valorizzazione culturale e ambientale, in maniera tale da non lasciare indietro tutti quegli utenti che hanno bisogno di particolari attenzioni e di particolari strumenti per poter fruire in autonomia dei contenuti proposti. L’importanza di un accesso pieno per tutti, anche alle bellezze naturali del nostro paese e non solo al patrimonio culturale, sarà il principale tema della discussione che vedrà intervenire Antonella Pinna, Dirigente del servizio valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria; Francesca Piccardi, Responsabile del centro di consulenza tiflodidattica di Assisi ed Iris Valorosi insegnante ed  autrice del libro fotografico “Meravigliosa terra umbra”; oltre agli interventi delle illustratrici Roberta Bridda, Isabella C. Felline, Daniela Piga ed il contributo di Anne Mazzacavallo di EQLA, responsabile della biblioteca per i ciechi Bruxelles.

 

La Regione Umbria – dichiara Antonella Pinna, Dirigente del servizio valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche della regione Umbria – è lieta di partecipare a questo evento perché nel corso del tempo, grazie anche alla collaborazione con il Centro tiflodidattico di Assisi, ha sollecitato le biblioteche umbre a sviluppare, in particolare, raccolte di libri inclusivi per i bambini e i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Questa tavola rotonda sarà per noi un’importante occasione di ascolto che sono certa, porterà gli istituti culturali (biblioteche e musei) a fare ulteriori passi avanti per l’accessibilità ai beni culturali: “nessuno escluso”.

 

La tavola rotonda si concluderà con una speciale visita organizzata in collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano che porterà i partecipanti all’incontro ed i 23 artisti ed illustratori che stanno lavorando alla mostra, a visitare il Bosco di San Francesco in Assisi per approfondirne la storia ed il restauro realizzato dal FAl che ha recuperato e restituito al pubblico 64 ettari di paesaggio agricolo umbro, tra boschi e campi coltivati, radure e oliveti oltre ad aver donato ai visitatori del Bosco, la possibilità di immergersi nell’opera di land art “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

 

Inoltre fino a venerdì 19 aprile sarà operativo il TACTILE GO! la biblioteca itinerante di letture accessibili. Uno spazio a misura di bambino, con tavoli, sedute, lavagne interattive, libri e materiali per laboratori didattici. In questo spazio la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi espone le sue pubblicazioni tattili e realizza attività di approfondimento sul braille, sulla grafica accessibile e sull’illustrazione tattile, con particolare attenzione in questo contesto ai temi della natura e degli alberi.

 

La mostra “Storie sulle dita – ALBERI” – risultato del lavoro che gli illustratori e artisti selezionati stanno portando avanti in questi giorni sulle quattro aree tematiche proposte: germogliare, crescere, la vita adulta, il ciclo della vita; per creare installazioni, opere tattili e laboratori artistico-didattici accessibili anche a chi non vede – sarà inaugurata domenica 21 aprile, alle ore 11.00, nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri di Trevi (Pg) – luogo scelto per la sua centralità rispetto al sorprendente paesaggio naturale della Fascia Olivata Assisi – Spoleto un Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) – dove resterà aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile 2024 (Apertura dal martedì alla domenica ore 10 – 13 /15 – 18).

 

Per maggiori informazioni

https://libritattili.prociechi.it/ – www.storiesulledita.it

cctassisi@prociechi.it –  libritattili@prociechi.it

Francesca Piccardi 347 7208490 – Pietro Vecchiarelli 347 0584304 – Stefano Alfano 345 6836471

 

Fonte www.umbriajournal.com