Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Possibilità per partecipare all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità - 06/10/2023

Sono stati pubblicati, nella sezione Avvisi e bandi del sito del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, gli avvisi relativi alla presentazione di manifestazione d’interesse, ai fini dell’individuazione, in qualità di invitati permanenti e di membri dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

 

L’Osservatorio è stato istituito dalla legge 18 del 2009 per promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità in attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU. Ad esso partecipano, oltre agli Enti e alle amministrazioni competenti in materia, come componenti effettivi 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale. Inoltre è stata prevista la partecipazione di ulteriori 20 associazioni come invitati permanenti.

 

“L’obiettivo – spiega il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli – è rendere l’Osservatorio un organo autorevole e snello per redigere il nuovo Piano nazionale per le disabilità che vogliamo concreto e condiviso. Oltre alle 11 associazioni presenti ho voluto, infatti, altre 20 associazioni come invitati permanenti. Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi è impegnativo ed è necessario il confronto e il supporto di chi sul campo ogni giorno si occupa di disabilità e, in particolare, di inclusione, accessibilità, salute e benessere, con riferimento allo sport, ai giovani, alla cultura, al turismo, ai trasporti e mobilità, alle tecnologie assistive, all’inclusione scolastica e lavorativa, alla progettazione individuale”.
“Il primo passo - aggiunge il Ministro Locatelli – sarà quantificare le risorse che il nostro Paese mette già a disposizione per il mondo della disabilità e da lì partire per una programmazione davvero concreta per i prossimi anni".

 

 

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 del 18/10/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficio.disabilita@pec.governo.it

 

 

Fonte: Ministero per le disabilità (Sezione Avvisi e Notizie)