Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Le migrazioni femminili in Italia

Data/ora d'inizio

19

giugno 2023

Ore: 17.30

Luogo

Centro di Accoglienza e di Promozione culturale “E. Balducci” Odv - Ets Piazza della Chiesa 1 – Zugliano, Udine

Presentazione del volume

 del Centro Studi e Ricerche IDOS; editrice Edizioni IDOS, 2023

LE MIGRAZIONI FEMMINILI IN ITALIA.

PERCORSI DI AFFERMAZIONE OLTRE LE VULNERABILITA’

La presenza femminile caratterizza da sempre l’immigrazione italiana. Le letture del fenomeno e le relative strategie di policy hanno però a lungo trascurato i profili e i percorsi specifici delle donne della migrazione, assimilandone l’esperienza a quella degli uomini e misconoscendone il protagonismo.

Col contributo di molteplici autrici e autori, il volume rilegge l’immigrazione in Italia dal punto di vista delle donne, offrendo una visione articolata e declinata in un’ottica di genere.

I contributi proposti spaziano dalla dimensione storica all’attualità, con specifica attenzione ai flussi e alle presenze di ieri e di oggi, alle migrazioni forzate, all’inserimento occupazionale e ai percorsi di inclusione e partecipazione.