Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

L'Ottava Chiave

Data/ora d'inizio

14

luglio 2023

Ore: 9.30

Data/ora di fine

14

luglio 2023

Ore: 13.00

Luogo

Sala mensa Comunità Piergiorgio ONLUS, via Derna n. 5 - Udine

La settima edizione di Musica senza un senso, progetto dell’Istituto di Musica Antonio Vivaldi di Monfalcone dedicato a musica e disabilità sensoriali, farà tappa il 14 luglio a Udine alla Comunità Piergiorgio con il convegno L'ottava chiave Vivere e proporre l'esperienza della musica alla luce di una chiave interpretativa non convenzionale, sopra le righe, fuori dagli spazi, oltre i confini delimitati dall'organizzazione del pentagramma.

Durante l’incontro, moderato dal Maestro Mauro Costantini, le maestre Giulia Mazza e Vera Issel attraverso il racconto delle loro storie fuori dal comune e le sonorità dei loro strumenti ci sveleranno il loro modo del tutto anti convenzionale di stare nella musica. La dott.ssa Monica Cavazzon ci racconterà della "Corale Gioconda" il coro costituito da persone affette dalla malattia di Parkinson e da alcuni dei loro familiari e il dott. Luca Casale parlerà dell'importanza di concepire la musica come nutrimento personale e quale fondamento di nuove relazioni, offrendo una prospettiva che attribuisce ad essa un imprescindibile valore di tipo sociale.

Al termine previsto per le 12.30 un aperitivo musicale con l’eccezionale trio composto da Mirko Cisilino (tromba), Mauro Costantini (pianoforte) e Simone Serafini (contrabbasso) che proporrà alcune rielaborazioni di brani provenienti dalla tradizione liturgica e popolare friulana, offrendo agli ascoltatori una visione del tutto inconsueta di questo repertorio.

L’ingresso è gratuito previo iscrizione inviando una mail a ufficioh@piergiorgio.org o chiamando allo 0432 403431.