Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

"Incontri al museo: Castello-fotografia" percorso di stimolazione cognitiva per invecchiare in salut

Data/ora d'inizio

05

aprile 2024

Ore: 10.0

Data/ora di fine

05

aprile 2024

Ore: 12.0

Luogo

Museo della Fotografia - Castello Udine

INCONTRI E LABORATORI IN MUSEO
Servizio Didattico Civici Musei Visite interattive nei Musei della Città perché l’arte non sia solo una disciplina ma un modo di vedere il mondo

VENERDÌ
5 aprile
ORE 10.00 – 12.00
SEDE: Museo della Fotografia - Castello

 

I luoghi dell’anima

Gli scatti fotografici di Udine del passato saranno il punto di partenza per ripercorrere ricordi ed emozioni, che verranno rielaborati nella fase pratica attraverso la realizzazione guidata di un paesaggio dell’anima dipinto con pennelli e colori a tempera.

 

Iniziativa all'interno del progetto “CamminaMenti… Le menti in cammino”
Percorsi di stimolazione cognitiva per invecchiare in salute
Gratuiti e rivolti ai cittadini ultra 50enni

 

Camminamenti è da molti anni uno dei principali progetti che l’Associazione Alzheimer, in collaborazione con il Comune di Udine Ufficio Città Sane, mette in atto per perseguire l’obiettivo dell’invecchiamento sano e attivo anche come strumento di prevenzione all’insorgere o al progredire delle demenze. Vogliamo quindi dare continuità a percorsi, attività, laboratori, incontri che nelle precedenti edizioni hanno raccolto riscontri positivi tra la popolazione anziana.

Grazie alla collaborazione di esperti nelle varie materie ma anche di realtà del sociale come la Cooperativa Pervinca, del culturale come il Centro Espressioni Cinematografiche e la Mediateca Quargnolo, dei Musei Civici, della Biblioteca Civica e del già citato Città Sane, il programma si snoderà attraverso diversi argomenti ed esperienze che aiuteranno i partecipanti a mantenere e sviluppare il proprio benessere psicologico, fisico e la capacità di socializzare ed interagire con gli altri. I percorsi si svolgono in varie sedi (Circoscrizioni, Biblioteche di quartiere, Ludoteca, Civici Musei, Visionario, ecc) offrendo ai partecipanti la possibilità di conoscere diversi luoghi della città. Il gruppo di partecipanti sarà di massimo 15 persone e, al momento dell’iscrizione, sarà consentito iscriversi ad 1 solo corso. Solamente in caso disponibilità di ulteriori posti verrà predisposta una lista di attesa.