Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Il Teatro Grande di Brescia all'avanguardia dell'accessibilità

Data/ora d'inizio

24

novembre 2023

Ore: 17.30

Data/ora di fine

24

novembre 2023

Ore: 22.0

Luogo

TEATRO GRANDE c.so Zanardelli, 9a - Brescia

 Dal 2017 il Teatro Grande di Brescia ha introdotto il progetto "Open, il Grande Accessibile". Grazie alla tecnologia Sennhaieser, azienda tedesca che produce auricolari altamente performanti, gli spettacoli sono fruibili anche da parte delle persone con disabilità sensoriale.

 

Il progetto è stato fortemente voluto dal Sovraintendente Umberto Angelini e da Elena di Giovanni, docente dell'Università di Macerata. Grazie alla direzione intrapresa dal teatro, le persone cieche ed ipovedenti possono seguire gli spettacoli attraverso le audiodescrizioni realizzate da professionisti, che accompagnano lo spettatore anche nelle parti musicali. Sono invece fornite come ausili alle persone con residuo uditivo, delle cuffie a padiglione che collegate ad un'applicazione consentono di ascoltare ad un livello di suono più elevato gli spettacoli.

 

Ma la volontà di rendere ancora più completa l'esperienza teatrale, ha portato alla realizzazione di visite guidate nel backstage, dove vengono organizzati percorsi tattili ed incontri con gli artisti, i tecnici di scena e che consentono di toccare con mano abiti e scenografie ma anche di provare cosa significa stare su un palco con il fascio di luce centrato su di sé.

 

Un lavoro immenso e che rende ancor più interessante il palinsesto di eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e al quale è importante dare la giusta visibilità perché possa diventare un esempio di cultura inclusiva.

 

Nei teatri durante le opere vengono spesso proiettati sullo schermo i testi dei libretti, per facilitare a tutti la comprensione dei dialoghi: questo è il perfetto esempio di come un'azione pensata per facilitare tutti, sia in realtà uno strumento replicabile anche per la prosa come ausilio inclusivo. Dallo scorso anno il progetto Open, visto il grande successo, è stato replicato in alcuni dei teatri del circuito Opera Lombardia.

 

La possibilità di poter accedere ad eventi culturali non può far altro che aumentare il numero di potenziali spettatori. Lo sanno bene al Teatro Grande di Brescia, dove negli anni hanno capito che ci sono tante modalità di sentire diverse ed è per questo che continuano a sperimentare nuovi modi di far vivere l'esperienza teatrale a 360°.

 

Una dimostrazione si avrà il 24 novembre con il balletto "Romeo e Giulietta". Alle 17.30 è previsto un workshop creativo destinato a ragazzi ciechi e sordi, alle 20 lo spettacolo accessibile alle persone sorde che possono seguire lo spettacolo, protagonista la compagnia di Les Ballets de Monte Carlo, con l'ausilio dell'ascolto assistito, tramite il sistema Mobile Connect. Per tutti gli spettacoli scrivere a: accessibilita@teatrogrande.it