Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

CONGRESSO | Insieme per l’Inclusione: strumenti, risorse, soluzioni

Data/ora d'inizio

08

giugno 2024

Ore: 8.30

Data/ora di fine

09

giugno 2024

Ore: 19.30

Luogo

Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, Firenze

Il Congresso in una ottica multidisciplinare e multiprofessionale vuole essere l’occasione per acquisire gli strumenti, le risorse e le soluzioni che ogni professione coinvolta mette in campo per promuovere l’inclusione e comprendere il valore che la rete professionale ha nella gestione di situazioni di disagio o difficoltà. L’evento raccoglie, infatti, una pluralità di professionisti i quali, ognuno dal proprio punto di vista, illustrano l’esperienza e competenza nell’inclusione scolastica e sociale di persone con diversificati problemi e disagi.

 

In particolare i temi approfonditi durante le due giornate congressuali riguardano le Disabilità cognitive e motorie, il Ritiro sociale e l’evitamento, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e gli altri Bisogni Educativi Speciali, l’Autismo e i diversi Disagi relazionali ed emotivi.

 

L'evento rappresenta un'opportunità unica di condivisione di esperienze, conoscenze scientifiche e buone pratiche da parte di esperti quotidianamente impegnati nell’aiuto e nella promozione dello sviluppo delle persone in difficoltà. Attraverso i loro interventi, i relatori provenienti dal mondo della scuola, dalla medicina, della psicologia, dell’educazione esplorano le sfide attuali, le metodologie e le soluzioni innovative per rimuovere barriere e promuovere l’inclusione scolastica e sociale. I momenti di discussione con il pubblico in sala, previsti al termine di ogni sessione di lavoro, permettono ai partecipanti di interagire con gli esperti, porre domande, sviluppare riflessioni e arricchire ulteriormente l’esperienza.

 

Modalità in presenza

I partecipanti che scelgono la modalità in presenza avranno la possibilità di partecipare attivamente ai momenti di discussione con il pubblico in sala interagendo con i relatori e conoscendo direttamente gli esperti coinvolti. Inoltre, i presenti saranno omaggiati di alcuni esclusivi gadget e riceveranno buoni caffè da utilizzare presso il bar del Grand Hotel Mediterraneo.

 

Modalità online

I partecipanti che scelgono la modalità online  hanno accesso all’area riservata Openedu, nella quale saranno presenti i link per partecipare alle giornate congressuali attraverso la piattaforma zoom.us. Il congresso è in diretta streaming e dunque necessita della presenza contemporanea di relatori e partecipante.

Si informa che il Congresso verrà registrato a scopo documentale e per garantire agli iscritti, in caso di problemi di fruizione/connessione documentati, la visione in differita della registrazione. L’accesso al Congresso in modalità  online da parte dell’iscritto è automaticamente espressione del proprio consenso alla registrazione.

La registrazione delle giornate congressuali sarà disponibile ai partecipanti dopo alcuni giorni dal termine dell'evento e sarà attiva fino al 31 agosto 2024 nell’area riservata Openedu.

 

Maggiori informazioni e programma Formazione Pot-Universitaria delle professioni