Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Oltre i corpi: a San Marino un incontro pubblico sul diritto alla vita indipendente

Data/ora d'inizio

05

maggio 2026

Ore: 21.0

Luogo

Sala Montelupo ยท Domagnano (RSM)

In occasione della Giornata Europea per la Vita Indipendente, l’associazione Attiva-Mente organizza un importante momento di approfondimento pubblico. L'appuntamento, dal titolo "Oltre i corpi: il diritto di essere, scegliere, desiderare", si terrà martedì 5 maggio 2026 alle ore 21:00, presso la Sala Montelupo di Domagnano, nella Repubblica di San Marino.

L’evento è promosso da Attiva-Mente in collaborazione con l’Associazione 121, l’Associazione Batticinque, la Fondazione Centro Anch’io e l’European Network for Independent Living (ENIL). L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul principio fondamentale sancito dalla Convenzione ONU: il diritto delle persone con disabilità di vivere nella comunità con le stesse libertà di scelta di chiunque altro.

Il dibattito metterà al centro il concetto di vita indipendente intesa come autodeterminazione reale. I relatori affronteranno il tema dell'intersezionalità, analizzando come la disabilità si intrecci con altre dimensioni dell'identità, quali il genere e l'orientamento sessuale. Si discuterà di come abbattere le barriere culturali e i pregiudizi che spesso impediscono la piena espressione del sé e la costruzione di relazioni libere.

All'incontro interverranno le esperte Ingrid Thunem e Sofia Righetti Nottegar, che porteranno il loro contributo per riflettere su come le diverse forme di discriminazione possano essere superate per costruire una società più inclusiva. Il confronto è aperto a tutti i cittadini, ai rappresentanti delle istituzioni e al mondo dell’associazionismo.

Per consultare il programma completo della serata e ottenere ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina ufficiale del progetto al seguente indirizzo: attiva-mente.info

PDF allegato: locandina-5-maggio.pdf