Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Udine, i concerti di Vasco Rossi al Bluenergy Stadium diventano accessibili - 24/06/2026

I concerti di Vasco Rossi in programma al Bluenergy Stadium di Udine i prossimi 28 e 29 giugno segneranno una tappa importante per l’inclusione nel mondo della musica dal vivo. Grazie a un'iniziativa promossa da Sub-ti Access, in collaborazione con FVG Music Live e il CRIBA (Centro Regionale d’Informazione su Barriere Architettoniche e Accessibilità), l'evento sarà completamente accessibile alle persone con disabilità sensoriali.

Trattandosi di un progetto sperimentale, la partecipazione sarà gratuita sia per le persone con disabilità sia per i loro accompagnatori.

Per garantire un'esperienza immersiva e inclusiva, saranno attivati diversi servizi specifici a seconda delle esigenze dei partecipanti:

  • Per persone cieche o ipovedenti:

    • Audio introduzione: una guida vocale prima dell'inizio del concerto con le principali informazioni logistiche e descrittive dell'evento.

    • Audiodescrizione live: il racconto in tempo reale di ciò che accade sul palco durante lo show.

  • Per persone sorde o ipoacusiche:

    • Sottotitolazione in tempo reale: per non perdere i testi delle canzoni e le parole dell'artista.

    • Utilizzo della Soundshirt: un’innovativa maglia tecnologica indossabile che traduce la musica e le frequenze sonore in stimoli tattili e vibrazioni percepibili sul corpo in tempo reale.

Dato il carattere sperimentale dell'iniziativa, i posti disponibili sono limitati. Gli organizzatori invitano le persone interessate a comunicare la propria adesione il prima possibile.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Telefono: 345 2679681

  • Mail: inclusione@subti.com