Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Scuola e inclusione, dico la mia - 02/05/2024

Se hai tra i 14 e i 19 anni e hai voglia di farci conoscere la tua esperienza, partecipa alla consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dell’inclusione scolastica degli/lle alunni/e con disabilità.

 

Come fare? Puoi rispondere al questionario anonimo che ti invitiamo a compilare, ti basteranno solo 8-10 minuti. Le risposte che raccoglieremo ci consentiranno di capire la reale percezione e la consapevolezza degli/lle studenti sul tema dell’inclusione.

 

Cosa intendiamo per inclusione scolastica? Un approccio che accoglie tutti/e gli/le studenti, permettendo alla scuola di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno/a con l’obiettivo di garantire una migliore qualità di vita.

 

Chi sono le persone con disabilità? Coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che di fronte a barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società in condizione di uguaglianza con gli altri.

 

Per partecipare al sondaggio cliccare qui