Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
È stato pubblicato l’Avviso ufficiale per accedere alle risorse del Fondo Ausili 2025, che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per l’acquisto di ausili sportivi destinati all’avviamento alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità.
Gli ausili, una volta acquistati, saranno concessi in uso gratuito agli atleti con disabilità, con l’obiettivo di abbattere le barriere economiche all’accesso allo sport.
La misura, fortemente sostenuta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, viene riproposta dopo il grande interesse riscosso nelle edizioni 2023 e 2024. Si conferma così la volontà di rendere davvero accessibile a tutti il diritto allo sport, in linea con i principi del nuovo articolo 33 della Costituzione.
A partire da lunedì 30 settembre 2025 alle ore 12.00, le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e le SSD (Società Sportive Dilettantistiche) potranno presentare le domande tramite la piattaforma dedicata: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu/
Ogni soggetto potrà presentare fino a 2 richieste per ausili destinati a sport individuali e fino a 4 richieste per ausili destinati a sport di squadra. Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento del fondo. Una volta raggiunto il limite delle risorse disponibili, la piattaforma verrà automaticamente chiusa e non sarà più possibile inviare richieste.
Maggiori informazioni qui