Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

“L’Isola che c’è”: un ponte tra passato e futuro per una comunità più unita

Data/ora d'inizio

10

febbraio 2026

Data/ora di fine

10

marzo 2026

Luogo

Trieste

L’associazione Le Buone Pratiche Odv propone i Laboratori Intergenerazionali, incontri pensati per favorire il dialogo tra giovani e anziani in un ambiente che valorizza competenze e conoscenze diverse. Gli anziani condividono ricordi, tradizioni e storie di vita, mentre i giovani raccontano il presente attraverso il loro sguardo. Ne nasce uno scambio ricco e significativo, capace di rafforzare i legami comunitari.

In questo contesto prende vita il progetto “L’Isola che c’è”, co-finanziato dalle Fondazioni CRTrieste e Beneficentia Stiftung. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo, contrastare l’isolamento delle persone anziane, favorire la socialità e il dialogo intergenerazionale, oltre a prevenire il decadimento cognitivo.

Il progetto si concretizza attraverso il Laboratorio di Palestra Cognitiva, proposto in italiano e sloveno, e realizzato in collaborazione con il Liceo Carducci-Dante di Trieste, la Cooperativa Sociale Lybra, l’Associazione di Promozione Sociale Racconti della Valle e l’associazione slovena Skamperle.

Gli incontri si svolgeranno a Trieste dal 10 febbraio al 10 marzo 2026, offrendo un’occasione unica per costruire ponti tra generazioni e creare una comunità più coesa.

L’Isola che c’è non è solo un laboratorio, ma un luogo simbolico dove passato e presente si incontrano, dove la memoria diventa risorsa e la relazione antidoto alla solitudine.