Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

L’arte di prendersi cura: una serata tra cinema, teatro e testimonianze al Museo M9

Data/ora d'inizio

12

febbraio 2026

Ore: 18.0

Data/ora di fine

12

febbraio 2026

Ore: 20.0

Luogo

M9 - MUSEO DEL '900 - Via Giovanni Pascoli 11 Venezia Mestre

Il Museo Multimediale M9 di Mestre ospiterà, giovedì 12 febbraio 2026 dalle 18:00 alle 20:00, un appuntamento dedicato al tema del decadimento cognitivo e al ruolo dell’arte come strumento di consapevolezza e vicinanza.

L’evento si aprirà con la proiezione di “DEMOTIC”, un cartoon che ha trovato spazio in contesti nazionali e internazionali, raccogliendo le testimonianze di medici, caregiver e persone che convivono quotidianamente con una diagnosi di demenza.

A seguire, verrà messo in scena “La foto del turista”, atto unico interpretato da Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo. La pièce racconta l’incontro tra un uomo e una donna che si parlano senza riuscire a capirsi davvero, finché lo scatto di un turista non apre uno spiraglio capace di trasformare la loro comunicazione.

La serata, intitolata “L’arte di prendersi cura”, è promossa da Cooperativa Socioculturale, Lions Club Venezia-Marghera, Associazione Culturale IN ARTE, Comune di Mira e dal tavolo della Dementia Friendly Community di Mira.

L’ingresso è libero.

PDF allegato: M9.pdf