Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
11
aprile 2025
Ore: 9.0
11
aprile 2025
Ore: 13.30
Sala Ajace, Piazza Libertà, Udine
La salute e il benessere delle persone non dipendono solo dai servizi sanitari, ma anche dall’ambiente in cui viviamo, dalle opportunità che abbiamo per muoverci, socializzare e adottare stili di vita sani. Per questo, la promozione della salute non può essere un’azione isolata, ma deve coinvolgere amministrazioni locali, associazioni, scuole, aziende sanitarie e cittadini, in un’alleanza che metta al centro il benessere di tutti.
Il convegno “Il piacere di fare Comunità Attive” sarà un’importante occasione per confrontarsi su strategie, esperienze e risultati concreti legati ai Piani regionali della prevenzione. Partendo dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si parlerà di come la salute possa essere integrata in tutte le politiche locali: urbanistica, mobilità, sport, cultura e inclusione sociale.
Esperti, amministratori e professionisti della sanità presenteranno progetti innovativi realizzati in diverse regioni italiane, come il programma “FVG in Movimento. 10mila passi di salute” o il progetto “PASSI Montani” in Piemonte, che hanno promosso attività fisica e sani stili di vita attraverso interventi concreti sul territorio.
L’incontro si aprirà con un intervento del prof. Silvio Brusaferro, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, che offrirà una visione d’insieme sul contributo della sanità pubblica alla salute delle comunità. Seguiranno testimonianze e dibattiti moderati da esperti del settore, per raccogliere spunti utili e costruire insieme nuove prospettive per il futuro.
Perché partecipare?
Per conoscere esempi concreti di buone pratiche e alleanze sul territorio
Per approfondire il ruolo che amministrazioni e cittadini possono avere nella promozione della salute
Per contribuire al dibattito su come migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità
Un evento pensato per amministratori, operatori sanitari e sociali, associazioni e cittadini interessati a costruire una società più attiva e inclusiva.
Per informazioni: www.federsanita.anci.fvg.it | federsanita@anci.fvg.it