Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
26
maggio 2025
Ore: 9.30
26
maggio 2025
Ore: 16.0
presso la sede di Arci nazionale (via dei Monti di Pietralata 16, Roma) e in modalità online.
Lunedì 26 maggio 2025, dalle 9:30 alle 16:00, si terrà una giornata di formazione nell’ambito del progetto NABILA, promosso da ARCI nazionale, dal titolo “Chiave di lettura per un accesso alla complessità”. L’incontro si svolgerà in presenza presso la sede di Arci nazionale (via dei Monti di Pietralata 16, Roma) e sarà disponibile anche online.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il seguente link (da compilare sia che si voglia partecipare in presenza che in online).
Per chi partecipa in presenza sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il progetto NABILA
NABILA è un progetto di ARCI nazionale che fornisce supporto e orientamento a migranti con disabilità e situazioni di vulnerabilità. Il servizio si articola in un Help Desk attivo su scala nazionale, che offre:
Assistenza socio-legale
Mediazione linguistica
Orientamento ai servizi territoriali
Ascolto e supporto da remoto
Appuntamenti in presenza presso l’Ufficio Immigrazione di ARCI nazionale (lunedì e mercoledì, ore 10:00–17:00)
Utilizzo della piattaforma JUMA MAP
Il servizio è accessibile tramite la linea telefonica gratuita: 800 999 977.
Programma della giornata – Lunedì 26 maggio 2025
Ore 9:30
Il sistema di welfare e il fenomeno migratorio
Marco Accorinti, Università degli Studi RomaTre
Il fenomeno migratorio nella prospettiva della salute fisica, psichica e sociale
Maurizio Marceca, Sapienza Università di Roma
Disabilità e migrazioni: chiavi di lettura, strumenti, applicazioni
Marco Tofani, Università degli Studi Link Roma
Ore 13:30
Pausa pranzo con catering a cura della cooperativa La Locanda dei Girasoli, impegnata nell’inclusione lavorativa di giovani con disabilità cognitive.
Ore 14:30
Minori stranieri non accompagnati e vulnerabilità: l’intervento psico-sociale
Associazione Approdi
Per maggiori informazioni sul progetto NABILA, è possibile consultare il sito di Arci nazionale o contattare direttamente l’Help Desk.