Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Accessibilità e inclusione nei linguaggi artistici: terzo incontro formativo

Data/ora d'inizio

10

novembre 2025

Ore: 16.30

Data/ora di fine

10

novembre 2025

Ore: 19.30

Luogo

Le(Serre, Strada dell’Artigiano 26 Basaldella Udine

Presso Le(Serre di Basaldella, nella prima periferia di Udine, prende il via un ciclo di quattro incontri formativi rivolti a insegnanti, operatori culturali e chiunque sia interessato ad approfondire il tema dell'inclusione e dell’accessibilità nei linguaggi del teatro, dell’arte e della cultura. Gli appuntamenti fanno parte del percorso “Pratiche per-formative per l’inclusione”, promosso da INDIRE, A.R.T.I. e dai Circuiti Teatrali.

Nel terzo appuntamento "Ritmi visivi, l’accessibilità come pratica creativa", Anna Chiara Carlet e Fabio Zamparo propongono un laboratorio immersivo che invita a superare l’idea di accessibilità come mero accorgimento tecnico, per scoprirla invece come pratica creativa, relazionale e generativa di nuovi immaginari artistici. Attraverso linguaggi diversi – tra arte contemporanea, cinema, cultura Sorda e Lingua dei Segni Italiana (LIS) – il laboratorio offrirà un percorso teorico-pratico per interrogarsi sul concetto di inclusione e per ridefinire il ruolo dell’accessibilità nei processi culturali e creativi. Durante l'incontro verrà presentato il progetto Signplicity, un’iniziativa sperimentale che promuove l’accessibilità come strumento di co-creazione, crescita professionale e ricerca condivisa. Sarà inoltre proposta la visione di un cortometraggio di cinema Sordo, che offrirà lo spunto per una riflessione collettiva sull’accessibilità nel linguaggio cinematografico. La seconda parte del laboratorio sarà dedicata a un momento esperienziale di avvicinamento alla LIS (Lingua dei Segni Italiana). I partecipanti avranno la possibilità di esplorare direttamente alcune basi della lingua visivo-gestuale: dattilologia (alfabeto manuale), nome segno, segni di uso quotidiano e strategie comunicative accessibili. Un’occasione per scoprire il corpo come veicolo linguistico e come strumento creativo.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, con iscrizione obbligatoria al link