Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista alla Direzione ASU GI - 17/06/2020

Con le dott.sse Adele Maggiore e Maria Chiara Corti e con il dott. Cristiano Stea abbiamo parlato di come è stata affrontata la fase della pandemia nel Territorio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e di quanto si stia facendo in questo momento; dell’essere riusciti a dare risposte efficaci ed efficienti grazie anche alla collaborazione con altre realtà territoriali (Codogno, Lodi,  …) che erano precedentemente già state duramente colpite; del coordinamento fra diverse realtà per fornire un supporto adeguato ai bisogni della comunità. Abbiamo parlato del sostegno psicologico che è stato fornito alla popolazione, ma anche agli operatori che si sono visti proiettati in una dimensione talvolta epica (eroi) ed altre volte visti come untori (essendo a contatto con i pazienti colpiti da COVID-19), per non parlare della loro propria e personale sofferenza, come cittadini e come operatori che hanno toccato con mano la morte di colleghi e utenti. Abbiamo parlato anche della riapertura dei Centri diurni per le persone anziane e con disabilità; di un lento ritorno alla normalità, che forse non sarà più la stessa e di tanto altro ancora…

Video