Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Natascia Marzinotto e Alberto Fragali - 22/01/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap abbiamo avuto ospiti Natascia Marzinotto, Garante dei diritti dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale di Udine e Alberto Fragali, Referente distrettuale del Servizio di sanità penitenziaria di Udine.

Con loro abbiamo parlato della figura del Garante e delle sue funzioni e peculiarità nei confronti della popolazione carceraria; delle tematiche legate alla fragilità che si declinano in problematiche di salute, come quelli psichiche, infettive, da dipendenza; dell’intervento del Servizio Sanitario Nazionale attraverso l’operato del Distretto Sanitario. Abbiamo parlato delle tante deficienze e difficoltà del Sistema carcerario, delle carenze strutturali e del personale sanitario dedicato a un mondo delicato per eccellenza. Abbiamo parlato di prevenzione, protocolli e di tutela e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video