Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Militello, Gasperini e Paoletti - 22/10/2020

Per "Le interviste di InfoHandicap" sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Cesira Militello, Roberta Gasperini e Gisella Paoletti, con le quali abbiamo parlato dell’insegnamento e di come fare scuola a bambini e adolescenti ricoverati negli Ospedali; di come la scuola in Ospedale sia considerata parte della terapia, delle caratteristiche di un buon insegnante ospedaliero, delle esperienze fatte, dei tanti rapporti che si instaurano anche con il personale dell’Ospedale stesso, della capacità di ascolto e di essere recettivo ai cambiamenti, alle necessità, alle difficoltà che si presentano in un luogo di cura; delle nuove tecnologie nell’insegnamento e dei problemi legati alla pandemia. Si è parlato anche dell'avvio del Master di II livello promosso dall'Università degli Studi di Trieste dal titolo "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie" e, ovviamente di tanto altro.

Video