Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Michele Franz - CRIBA - e Silvio Pitacco - Regione FVG - 26/06/2020

Con Michele Franz del CRIBA - Centro Regionale Informazioni Barriere Architettoniche - e Silvio Pitacco della Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione FVG abbiamo parlato dell’attività che svolge il CRIBA  a livello regionale, del suo affiancare, non solo i professionisti, ma anche i c.d. “Committenti”, ovvero le persone fisiche. Della formazione e promozione di una cultura dell’accessibilità in relazione ai criteri metodologici della Progettazione universale. Si è parlato di contributi e della legge regionale 10/2018, con la quale la Regione ha inteso riportare al centro il tema dell’accessibilità, affrontandola in un’ottica di sistema, con la convinzione della necessità di coinvolgere tutti i Comuni e quindi le Amministrazioni Pubbliche. Si è parlato anche di trasporti e di turismo accessibile; del fatto che se tutti noi siamo unici, la cultura del diverso non ha più motivo di esistere. E di tanto altro ancora…

Video