Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

icona indicativa dei servizi per minori

I servizi per i minori

Scuola - minori

Vai al menù

L'integrazione/inclusione scolastica è un valore fondante, un assunto culturale che richiede la capacità di promuovere iniziative, programmi di miglioramento del servizio scolastico per gli alunni con disabilità, progetti capaci di coinvolgere i genitori e le varie forze locali, reti di scuole per obiettivi concernenti l'inclusione e partecipazione agli incontri dei GLH, continuità educativo-didattica nonché partecipazione alla stipula di Accordi di Programma a livello dei Piani di Zona, di cui alla legge 328/00 (direttamente o tramite reti di scuole). Una scuola veramente inclusiva dovrebbe essere in grado di leggere tutti i bisogni educativi speciali (quelli con diagnosi e quelli senza diagnosi) e di individuare il fabbisogno reale di risorse aggiuntive per dare risposte necessarie e adeguate. Nella sfida della “speciale normalità” per il successo scolastico di tutti gli studenti, la scuola dovrà porre una “particolare attenzione” al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio (Ianes, 2006).

E' l'art.12 della legge 104/92, che sancisce il Diritto all'educazione e all'istruzione per tutte le forme di disabilità, garantendo l'inserimento:

  • all'asilo nido;
  • alle classi comuni della scuola materna;
  • stabilendo l'obiettivo dell'integrazione scolastica.


Con le leggi 517/77 e la 270/82 è stato definitivamente decretato il diritto all'integrazione scolastica nella scuola dell'obbligo.
Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l'integrazione scolastica, che prevede l'obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure di sostegno, alle quali concorrono a livello territoriale, con proprie competenze, anche gli Enti Locali e il Servizio Sanitario Nazionale.

Per saperne di più

 

Gli “alunni fragili” e le nuove misure riguardanti la scuola
Per saperne di più